giovedì 19 maggio 2011

Luca si riprende il globo

REZZATO 18/05/2011 14° INCONTRO DEL XV TORNEO 281 Cari romani De Roma se per secoli le pecore e le capre hanno scorrazzato libere per i nobilissimi monumenti della città eterna, non vi allarmate per cotale scempio, il grande imperatore Luca, vincitore di tre titoli è tornato più immenso e invincibile di prima. La serata è quella delle grandi occasioni, Giovanni, Alessandro, Matteo e Luca, i quattro membri storici del gruppo con all’attivo ben 13 titoli vinti, si ritrovano per darsi battaglia. Dopo le prime fasi di gioco in cui i rispettivi comandanti preparano le proprie mosse è Giovanni a trovare il vantaggio del dodicesimo stato, quattro armate che lo portano ad avere una certa superiorità territoriale, ma che contemporaneamente lo costringono ad un’inesorabile delocalizzazione delle proprie risorse. Dopo ben due tentativi è Luca il primo a sfondare la cortina maya, regalandosi la totalità dell’Oceania. Matteo cogliendo al volo le difficoltà difensive di Alessandro risponde all’esercito romano occupandosi senza problema il continente nero. Con l’avvento delle alleanze, Alessandro con Luca e Giovanni con Matteo, i tris assumono un ruolo prioritario per la supremazia del gioco e mentre Matteo perde tempo nel tentativo di conquista dell’Europa ai danni di Alessandro, Luca come un treno si conquista l’Asia. Un’ altro fattore positivo per il dominio romano è la conquista del Sud America da parte di Giovanni che costringe a Matteo a rinunciare alla sua prolifica alleanza. Il finale è tutto per Luca, i suoi centurioni senza problemi penetrano in America del Nord e sotto l’arco di trionfo celebrano felicemente la loro prima vittoria stagionale.


Critica 3,5 pallini

Luca (8) 120+P.S. Le ultime sue cinque partite erano un flebile ricordo della grandezza che fù, passato un periodo d’isolamento ecco che l’impero romano ritrova la forza di rinascere dalle proprie ceneri (Fenice) 4 (123)
Matteo (6,5) 18 La usa è una bellissima partita peccato si dimentichi di ostacolare Luca in Asia e di occupare l’Europa fuori dal suo obbiettivo. Non importa dove andare l’importante è conquistare (Attila) 6 (123)
Giovanni(5,5) 0 (vivo) Ha il pregio di giocare due tris da dieci contemporaneamente, ha pure la bravura di conquistarsi il Sud America ma anche l’ingrato primato di occupare stati fuori dal proprio confine nazionale (Cisgiordano) 1 (123)
Alessandro (4,5) 0 . Ne combina di tutti i colori, prima favorisce Luca, poi ostacola i nemici di Luca, successivamente riattacca Luca. Poche idee ma confuse.(Luca Giurato) 4 (123)

Nessun commento: