martedì 2 febbraio 2010

Nonostante la carica prussiana...

REZZATO 29/01/10 10° INCONTRO DEL XIV TORNEO, 258°PARTITA Cari scolaretti con cervello spugnoso, il vostro apprendimento all’arte del risiko sta aumentando esponenzialmente, Glauco e Thomas dopo poche partite hanno gia collezionato stati cuscinetto, continenti, premi scintilla e persino i famosi “onetwofree”. Con sette stati a testa i sei generali non hanno margine d’errore, basta perdere due regioni e i rinforzi al giro precipitano sotto la soglia dei due, dunque l’inizio di partita risulta essere molto cauto. Alessandro è il primo a lanciarsi nel gioco delle alleanze ma, il primo lo perde ai danni di Kamisan che ne approfitta per raggiungere il nono stato, il generale dell’Orda d’oro in ogni caso riesce ad entrare nell’alleanza del Medioriente, dove insieme a Matteo riescono a giocare per primi i loro tris. Matteo dopo due tentativi a la meglio contro le difese Carioca-cinesi, riuscendo a conquistarsi il Sud America, mentre Alessandro si annette tutto il continente nero all’infuori della roccaforte del Bastarna in Sud Africa. A questo punto subentra la diplomazia prussiana capace, d’isolare l’Orda d’oro, impedendogli di intraprendere una pericolosa politica espansionistica. Con intelligenza Matteo instaura contemporaneamente un alleanza con Kamisan e un accordo di buon vicinato con l’alleanza carioca-romana, garantendosi così la leaderschip politica e militare del gioco. L’alleanza prussiana-cinese consente a fine partita di la conquista dell’Europa da parte di Matteo e di quasi annessione dell’Asia da parte di Kamsan. Dopo diversi giri anche Alessandro riesce comunque a completare la conquista militare dell’Africa ma, le sanzioni internazionali non gli permetteranno di uscire dall’isolamento. Chi invece riesce a risollevare le sorti della propria partita è Thomas che, dopo un inizio di gara zoppicante conquista, grazie anche alla benevolenza di Luca, tutta l’Oceania, dimostrando a tutta la Federazione Risiko Rezzato il suo ottimo apprendistato.

Critica: tre pallini

Matteo (8) 47 Perfetto nel creare gli stati cuscinetti, perfetto nel farsi i continenti, perfetto nel crearsi amicizie, perfetto nel creare in amicizie tra gli avversari (Percfecrisik) 2(123)
Kamisan (7) 39 Non c’è niente da dire, quando gioca in Asia la sua partita risulta essere sempre maiuscola.(Gengis Skan) 3(123)
Alessandro (6,5) 28 Per paura gli avversari gli creano una gabbia su misura, anche se alla fine non sembra proprio una bestia inferocita. (Pollo d’allevamento) 4 (123)
Luca(6) 17 . Più si agita e più sprofonda in classifica. (Sabbie mobili) 2(123)
Thomas (7) 11+P.S i perde subito ma da bravo bambino, con coraggio e determinazione riesce trovare la starda di casa.(Pollicino) 0(123)
Glauco(6) 7 Si impegna in tutti i modi a non farsi superare in classifica da Thomas, ecco perhè alla fine esulta per i suoi 7 punti conquistati.(Minimei 1(123)

1 commento:

Thomas ha detto...

Brao Alex!! Sostieni i più deboli!!